NUOVI ORIZZONTI PER LA TUA IMPRESA

L.I.VER - Liberi Imprenditori Veronesi

CRESCI CON NOI

Dai nuova energia alla tua impresa...

COMPETENZA, PROFESSIONALITA' e PASSIONE!

Più di quanto ti aspetti!!

DI COSA SI TRATTA?

- Corsi di formazione finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE)
- Corsi di formazione finanziati dalla Regione Veneto
- Corsi di formazione finanziati dai Fondi Interprofessionali

 

COSA SONO I FONDI INTERPROFESSIONALI?
I Fondi Paritetici Interprofessionali sono uno degli strumenti per investire in formazione utilizzando dei finanziamenti. Questi fondi sono usati dalle aziende di tutti i settori per ottimizzare la preparazione dei propri dipendenti.
Creati dalla legge 388/2000, i Fondi Paritetici Interprofessionali consentono la formazione professionale continua dei dipedenti delle aziende, le quali possono scegliere di destinare una quota pari allo 0,30% dei contributi previdenziali versati all'INPS per il finanziamento di iniziative di formazione e aggiornamento dei lavoratori alle quali far accedere i propri dipendenti.

 

CHI PUO' ADERIRE?
Tutte le aziende che sono tenute a versare all'INPS la quota dello 0,30% per i propri dipendenti (contributo obbligatorio DS per la disoccupazione involontaria) possono aderire ai fondi interprofessionali.

 

COME ADERIRE?
L'adesione ai Fondi Interprofessionali è libera e non comporta alcun costo nè per l'azienda nè per i lavoratori.
Aderire è semplice, basta che il consulente del lavoro o di chi redige le buste paga, indichi nella denuncia UNIEMENS (ex DM/10) il codice adesione di ciascun fondo nella sezione Posizione Contributiva, Denuncia Aziendale, Fondo Interprofessionale, Adesione e a seguire scrivere il numero di dipendenti (quadri, impiegati e operai) interessati dall'obbligo contributivo.

 

Per le Aziende provenienti da altri Fondi è necessario indicare prima il codice di revoca "REVO" e poi il codice di adesione.
I datori di lavoro possono chiedere all'INPS il trasferimento diretto di tale quota indicando sul modello DM10-UNIEMENS il fondo prescelto, SENZA NESSUN COSTO AGGIUNTIVO AL CONTRIBUTI CHE GIA' VERSANO. Chi non aderisce al Fondo è comunque tenuto a versare all'INPS l'intero ammontare del contributo.

 

QUANDO ADERIRE?
L'adesione può essere effettuata in qualsiasi mese dell'anno ed è valida sino a revoca.

 

QUALE FORMAZIONE VIENE FINANZIATA?
- Formazione obbligatoria
- Formazione continua
- Formazione personalizzata

 

Per poter usufruire della formazione finanziata, L.I.VER offre alle aziende una consulenza per verificare l'eventuale adesione ad un fondo (da DM10 o Cassetto Previdenziale) o indicare all'azienda quello più idoneo in base alle specifiche caratteristiche del fondo stesso.

 

PER INFORMAZIONI:

presso le sedi dell'Associazione o scrivendo a info@liververona.it