Bonus pubblicità 2023

Dal 1° al 31 marzo 2023 è possibile inviare la “Comunicazione per l’accesso” al credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali per l’anno 2023 sulla stampa quotidiana e periodica tradizionale e digitale.
L’agevolazione prevede un credito d’imposta del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie sulla sola stampa quotidiana e periodica, anche on line. Da quest’anno non sono più agevolati interventi relativi a televisione e radio.
Possono presentare domanda le imprese o i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che effettuano investimenti di valore superiore di almeno l’1% degli analoghi investimenti effettuati nell’anno precedente.
Dopo aver inviato la richiesta sarà necessario inviare, tra il 9 gennaio e il 9 febbraio 2024, la dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati, nella quale vanno specificate le spese effettivamente sostenute e che concorrono al calcolo dell’agevolazione.
Il regolamento specifica che l’agevolazione è concessa nel limite massimo delle risorse stanziate per l’anno e nei limiti dei regolamenti dell’Unione europea in materia di aiuti “de minimis”.
Il credito d’imposta può essere utilizzato esclusivamente in compensazione, presentando il Modello F24 attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate e indicando l’apposito codice tributo, “6900”.

 

Fonte (Federterziario)