Il Decreto Aiuti, all’art. 25-bis, prevede un contributo a fondo perduto per imprese italiane che abbiano partecipato a manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia nel 2022.
Il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato il decreto che rende operativa la misura agevolativa dedicata alle manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia.
Le Manifestazioni devono rientrare nel Calendario fieristico 2022, approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, e devono essere svolte tra il 16 luglio 2022 e il 31 dicembre 2022.
Attraverso un buono, del valore di massimo 10.000 euro, si può ottenere il rimborso delle spese e degli investimenti sostenuti per la partecipazione alle manifestazioni stesse. Il rimborso massimo erogabile è pari al 50% degli investimenti effettivamente sostenuti e comunque entro il limite massimo del valore del buono stabilito dal decreto.
Le spese dovranno comunque essere sostenute e rendicontate entro il 30 novembre 2022 ed entro la medesima data, le imprese beneficiarie dovranno presentare l’istanza di rimborso delle spese e degli investimenti effettivamente sostenuti.
Ogni azienda potrà richiedere il buono una sola volta.
Il voucher può essere ottenuto presentando una istanza sulla piattaforma telematica a partire dal 9 settembre e sarà assegnato secondo l’ordine cronologico delle istanze pervenute nei limiti delle risorse disponibili.