Valutazione Rischio Legionella

Rischio legionella –  il DVR per individuare e gestire i rischi di sviluppo e propagazione dei batteri Legionella nelle acque.

La Valutazione del Rischio Legionella è il primo passo per esaminare gli aspetti critici e di rischio negli impianti idrici e aeraulici di una struttura potenzialmente soggetta alla contaminazione di questo batterio. Si tratta di un documento obbligatorio per legge, che ogni datore di lavoro e responsabile di strutture comunitarie è tenuto ad eseguire.
La Legionella è naturalmente presente in molti impianti idrici e aeraulici, sia nei luoghi di lavoro pubblici che in strutture private. Strutture sanitarie e ricettive, stabilimenti termali, impianti sportivi, edifici pubblici. Sono solo alcuni dei contesti lavorativi interessati.

La Valutazione del Rischio non è altro che un’analisi del potenziale rischio biologico e ambientale connesso alla proliferazione di Legionella.
Si tratta di un’importante indagine periodica, da svolgere ogni due anni (annualmente nelle strutture sanitarie), che ha lo scopo di individuare:
1. Le criticità degli impianti di una struttura, soggetti a rischio di contaminazione da Legionella;
2. Stimare l’impatto potenziale sulla salute degli utilizzatori;
3. Definire le misure più adeguate per ridurre e/o eliminare il rischio.

La Valutazione del Rischio Legionella si concretizza, come già detto in precedenza, nell’elaborazione di un documento, detto anche DVR Legionella.
Questo elaborato contempla tutto ciò che è necessario per individuare e successivamente gestire i rischi di sviluppo e propagazione del batterio Legionella in una determinata struttura.
L’obbligo è in capo ai datori di lavoro e/o ai responsabili della sicurezza di contesti lavorativi come:
• Strutture turistico ricettive (alberghi, hotel, pensioni, campeggi, residence, affittacamere, agriturismi e b&b);
• Strutture comunitarie (palestre, centri ludici e commerciali, navi da crociera, mezzi di trasporto);
• Piscine e impianti sportivi;
• Impianti termali, saune e centri benessere;
• Strutture sanitarie, socio-sanitarie e assistenziali;

Partire da una buona valutazione del rischio, è fondamentale per sapere quali sono le misure di prevenzione da adottare e ridurre così la possibilità di una contaminazione legata alla proliferazione incontrollata della Legionella.

Per maggiori informazioni contatta i nostri uffici L.I.VER